Scuola di Volo

LAPL (B) / BPL HOT AIR BALLOON

Balloon Team SA, ha fondato una scuola di volo per piloti d’aerostati.
Si è dunque pensato di mettere a beneficio dei futuri piloti tutte le conoscenze atte a soddisfare le esigenze più severe in materia di aviazione in generale, offrendo dei corsi teorici e pratici d’avanguardia, secondo le più recenti norme europee (FCL-EASA).

La scuola di volo Balloon Team SA ed il suo centro di formazione SWISS BALLOON FLIGHT ACADEMY® sono approvati ed autorizzati dal 2000 dalla SWISS NAA, ATO CH-BAL 110277.

INSEGNAMENTO TEORICO

L’insegnamento teorico durerà in media 180 ore; circa 30 ore sono da considerare per la radiotelefonia, in inglese o in italiano.

Materie insegnate (Theoretical Knowledge):

10  Air Law and ATC Procedures
20  Human Performance
30  Meteorology
40  Communication
50  Principles of Flight
60  Operational Procedures
70  Flight Performance and Planning
80  Aircraft General Knowledge
90  Navigation

EASA   AMC1 FCL.115; FCL.120
L’esame teorico potrà essere sostenuto, in lingua italiana, nel Canton Ticino alla presenza di un esperto dell’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile.

INSEGNAMENTO PRATICO

L’insegnamento pratico si basa su 35 esercizi ripartiti su un minimo di 16 voli, uno dei quali sarà eseguito senza istruttore a bordo (solo flight). La struttura e la ripetitività dei voli e degli esercizi saranno designati secondo la valutazione del capo istruttore.
Per affrontare l’ esame pratico sono richiesti un minimo
di 16 voli per un totale di almeno 16 ore e 20 atterraggi. Visita medica obbligatoria da un medico autorizzato dalla FOCA. Controllo dell abilità comprendente 2 voli d’iniziazione al massimo.
Il corso si conclude con un esame che permette di ottenere una licenza che autorizza ad effettuare voli privati con passeggeri.

Siete affascinati dalla tecnica degli aerostati destinato al trasporto passeggero? Viaggiate volentieri? È nella vostra natura il lavoro in un team?
La carriera di pilota commerciale vi apre molte possibilità. Come pilota di una ditta commerciale per il trasporto passeggero volerete con Aerostati di grandi dimensioni, capaci di trasportare oltre 24 passeggeri. Portate a destinazione turisti, ricercatori scientifici, ecc. Il lavoro non sarà mai una routine, i vari voli si svolgono secondo i desideri dei clienti.
Come pilota di una compagnia, avrete la possibilità di volare sui più moderni e grandi aerostati (palloni e dirigibili ad aria calda). Conoscerete nuovi Paesi e nuove persone.
Le basi per questa carriera affascinante richiedono una solida formazione. Si possono scegliere di principio due tipi di formazione: il corso integrato o quello modulare. In entrambi i casi si svolge, prima dell’inizio, una verifica d’idoneità presso la nostra prestigiosa scuola di volo

SWISS BALLOON FLIGHT ACADEMY, ATO®.

Balloon Team SA
Via Canonica 4
CH 6900 Lugano
Switzerland

E-mail: info@balloons.ch
Phone: +41  91  921 06 72

La scuola di volo Balloon Team SA ed il suo centro di formazione SWISS BALLOON FLIGHT ACADEMY® sono approvati ed autorizzati dal 2000 dalla SWISS NAA, ATO CH-BAL 110277.

Fasi di preparazione alla pratica

Fasi di preparazione alla pratica

I nostri istruttori vi seguiranno in ogni fase dell’apprendimento

I nostri istruttori vi seguiranno in ogni fase dell’apprendimento

Dalla Teoria alla Pratica

Dalla Teoria alla Pratica

Diventa Pilota

Diventa Pilota